Articoli

Un'informazione affidabile e comprensibile è un tuo diritto.

« indietro

Banche: credito o usura? Un team di esperti dalla tua parte.

Banche: credito o usura? Un team di esperti dalla tua parte.

  • Banche, credito, usura
Per un'azienda, il credito è uno strumento di lavoro: ma i suoi costi non sempre sono trasparenti. Contro il rischio di anatocismo bancario e tassi usurari, meglio affidarsi agli esperti: il titolare di Difesa d'Impresa è tra i soci fondatori di LAUS srl.

LAUS sta per "Lotta all'Usura" ed è il nome di una società specializzata nel valutareaffrontare e risolvere le anomalie bancarie. Il rapporto tra impresa e credito, già sbilanciato a favore delle banche, è diventato sempre più conflittuale. Non sono rari i casi in cui gli istituti di credito avrebbero addebitato interessi, spese ed oneri eccessivi e illegittimi. Ma se anatocismo e usura sono diventati termini diffusi, il diritto bancario rimane una materia tecnica. Difesa d'impresa può contribuire a fare chiarezza.

Il nostro obiettivo non è tanto alimentare la denuncia di un generico malcostume, quanto offrire alle aziende ai professionisti gli strumenti per confrontarsi alla pari con le banche e, possibilmente, recuperare risorse utili a proseguire la loro attività.

Come scriviamo sul sito di LAUS: "L'obiettivo principale è quello di avviare un dialogo costruttivo con gli istituti di credito per ovviare alla crisi di liquidità aziendale nel più breve tempo possibile trattando con gli istituti di credito nuove condizioni, linee di affidamento o di credito alternative o rimborsi delle somme illegittimamente trattenute dagli istituti."

Parallelamente all'attività professionale al servizio di privati e imprese, LAUS opera fare informazione, creare cultura su questi argomenti tra i professionisti, provando ad affrontarli da più punti di vista; per questo motivo hanno creato un percorso formativo, destinato a commercialisti e avvocati.