Articoli

Un'informazione affidabile e comprensibile è un tuo diritto.

« indietro

Rottamazione quater: il risparmio, in pratica.

Rottamazione quater: il risparmio, in pratica.

  • Tributi e contenziosi fiscali
Chi è ammesso alla procedura paga i debiti con il fisco in 18 rate e zero sanzioni. Ecco quanto conviene rottamare le cartelle (e perché ti conviene affidare la pratica a un professionista). 

Nel precedente post abbiamo spiegato cos'è e chi può aderire alla cosiddetta "rottamazione quater" delle cartelle esattoriali. Ma al di là dei criteri generali, se sei socio di una società di capitali (srl, snc ecc.), titolare di un'impresa o un contribuente privato e hai dei conti in sospeso con l'Agenzia delle Entrate, ti starai facendo una domanda molto concreta:

"Mi conviene davvero aderire? Quanto risparmio con la rottamazione delle cartelle?"

Per darti una risposta altrettanto concreta, Difesa d'Impresa ha preparato un esempio pratico. 

Lo strano caso del dottor Costa e di un signor debito.
Immaginiamo il caso del dottor Costa, un ipotetico contribuente che sa di avere ricevuto delle cartelle esattoriali per diverse migliaia di euro. La sua azienda ha dovuto far fronte ad altre spese più urgenti e nel frattempo il debito con il fisco è sicuramente aumentato. Ora il business è in ripresa e il dottor Costa vuole risolvere le pendenze con l'Agenzia delle Entrate, possibilmente riducendo al minimo l'impatto sui suoi conti: si rivolge così al nostro studio legale, esperto in diritto tributario, e può accedere alla rottamazione.

Attenzione, debiti in corso: l'estratto di ruolo.
Per prima cosa il nostro legale si rivolge all'ente preposto alla riscossione, Agenzia delle Entrate Riscossione S.p.a. (l'ex Equitalia) per ricevere l'estratto di ruolo relativo al dottor Costa. L'estratto di ruolo è semplicemente l'elenco in cui sono indicati gli eventuali debiti con il fisco di ciascun contribuente. Nel caso del dottor Costa, il documento si presenta all'incirca così: (per chiarezza riportiamo solo i valori più importanti ai fini della spiegazione):

 Cod. Trib. Carico iscritto a ruolo  Debito residuo 
 ***I                     25.000,00          25.000,00
 ***T                           770,00              770,00
 ***S                      30.000,00         30.000,00
 
 
Diritti di notifica                                6,00                  6,00
Int.mora/somme agg.             4.300,00
Aggio ex art.17             3.604,00
Totale           63.680,00

Quando le multe superano gli insoluti!
Quanto e cosa deve pagare esattamente il dottor Costa? Nella colonna COD. Trib (Codice Tributo): I sta per Imposta, S per Sanzioni; T per Interessi. La somma iscritta a ruolo e totale da pagare è in questo caso di 63.680,00 euro.  Il dottor Costa deve quindi al fisco molto di più per sanzioni e interessi aggiuntivi che per il debito originario! Il fisco consente al dottor Costa di pagare il totale del debito dividendolo in rate, sino a 120: quindi una dilazione di pagamento da saldare mensilmente... per dieci anni! E se il contribuente potesse usufruire della rottamazione delle cartelle? Che fare? Rateizzare o rottamare? Questo è il dilemma... Ma a conti fatti la scelta è semplice: potendo, meglio rottamare! 

Risparmiati sanzioni, interessi e compagnia brutta. 
Fortunatamente, il nostro legale verifica che il dottor Costa rientra in uno dei casi descritti nel precedente post, e lo studio legale può presentare la pratica. Attenzione: la certezza offerta dal professionista ha un grande valore! Come vedrai, sono in ballo un bel po' di euro. Ma quanto esattamente? Il nostro cliente-tipo ammesso alla rottamazione bis: 
- paga: le somme iscritte a ruolo a titolo di capitale e di interessi;
- non paga: le sanzioni iscritte a ruolo, gli interessi di mora e le  sanzioni e somme aggiuntive calcolate sui crediti previdenziali. Per non parlare degli aggi.

"Aggi? Cosa sono gli aggi?"
Gli aggi sono i compensi destinati agli enti della riscossione, e vengono calcolati nella misura del 6% delle somme iscritte a ruolo. Per chi è ammesso alla rottamazione, questi costi sono calcolati solo sul capitale e sugli interessi, escludendo dal calcolo le sanzioni e gli interessi di mora. Ma passiamo ai numeri.

Come risparmiare 40.000 euro e rottamare felici e contenti.
Dall'estratto di ruolo, il nostro immaginario contribuente deve pagare soltanto:
- 25.000,00 euro a titolo di imposta;
-      770,00 euro a titolo di interessi;
- 6,00 euro a titolo di spese di notifica.

Il dottor Costa risparmia quindi:
- 30.000,00 euro di sanzioni;
- 4.300,00 euro di interessi di mora;
- 2.057,50 euro di aggi.

Quindi la somma totale da pagare è 27.322,50 invece dei 63.680,00 euro. Un bel risparmio! Vale decisamente la pena di contattare un professionista, per non rischiare di pagare più interessi e sanzioni di quanto dovuto al fisco! Ma quando e come si paga la rottamazione 2019? In questo post trovi tutte le date (e le 18 rate) della procedura per liberarsi dai debiti con il fisco. Per essere sempre aggiornato, rimani in contatto con Difesa d'Impresa!