Articoli

Un'informazione affidabile e comprensibile è un tuo diritto.

« indietro

Dirigenti decaduti: la versione dell'Agenzia delle Entrate.

Dirigenti decaduti: la versione dell'Agenzia delle Entrate.

  • Eventi e news

"Nessuna nullità degli atti": ecco in sintesi la posizione dell'Agenzia delle Entrate sulla discussione che ha avuto ampio risalto sulla stampa nazionale a seguito della pubblicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 37, del 17 marzo 2015. L'Ufficio è intervenuto con un comunicato, per confermare la sua posizione.

In sostanza, con la decisione appena citata, la Consulta ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 8 co. 24 del Decreto Legge 2012, n. 16, convertito in Legge 26 aprile 2012, n.44, evidenziando come "In definitiva, l'art. 8, comma 24, del d.l. n. 16 del 2012, come convertito, ha contribuito all'indefinito protrarsi nel tempo di un'assegnazione asseritamente temporanea di mansioni superiori, senza provvedere alla copertura dei posti dirigenziali vacanti da parte dei vincitori di una procedura aperta e pubblica".

La sentenza della Corte Costituzionale ha scatenato una serie di reazioni e di interventi da parte della stampa e dei professionisti che operano nel settore, i quali hanno ipotizzato che la vicenda potesse avere ripercussioni concrete sulla validità degli atti impositivi sottoscritti da funzionari meramente incaricati di funzioni dirigenziali, incidendo sulla loro legittimità. 

Sull'argomento è intervenuta l'Agenzia delle Entrate che ha ritenuto opportuno chiarire la sua posizione "in riferimento ad alcune errate notizie di stampa apparse oggi" (n.d.r.: ieri 22 aprile 2015). Nella nota si evidenzia che "la Commissione tributaria provinciale di Milano, con sentenza n. 3222/25/15, non ha annullato l'atto di accertamento dell'Agenzia delle Entrate in quanto sottoscritto da un funzionario incaricato di funzioni dirigenziali decaduto per effetto della sentenza della Corte Costituzionale del 17 marzo 2015, n. 37".

Nel comunicato del 22 aprile si continua sottolineando che "La Commissione, nella sua decisione ha invece rilevato la nullità dell'atto in quanto sottoscritto da soggetto non dotato di nona qualifica funzionale, ritenendo non provata, in questo singolo giudizio, l'appartenenza del funzionario che ha sottoscritto l'atto alla carriera direttiva (ex nono qualifica funzionale)".

Secondo l'Agenzia "Attualmente alla carriera direttiva appartiene il personale di terza area funzionale non dirigente, che può essere delegato dal capo ufficio a firmare gli atti tributari come previsto dall'art. 42, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600".

A conferma di quanto sopra esposto l'Agenzia nella nota in esame ha, peraltro, segnalato la con decisione n. 63/01/2015 della Commissione tributaria di Gorizia, che ha ritenuto che la sentenza della Corte Costituzionale del 17 marzo 2015, n. 37 "non debba comportare affatto la caducazione (nullità) degli atti impugnati".

(fonte: ilquotidianodellapa.it)


Sentenza Corte Costituzionale 37/2015